Gustoso e nutriente, il Parmigiano Reggiano è un alimento adatto a tutti, dai più grandi ai più piccini. Oltre ad essere ideale per ogni tipo di dieta, contiene proteine, vitamine e sali minerali ed è spesso il solo alimento che non provoca nausea a donne in gravidanza. Grazie alla sua stagionatura, è altamente digeribile e può essere assunto anche dagli intolleranti al lattosio. Da sempre, è considerato il re dei formaggi: scopriamo tutti i benefici del Parmigiano Reggiano e quali sono i motivi per cui è consigliato mangiarlo più spesso.
I valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano
Formaggio per eccellenza della nostra penisola, il Parmigiano Reggiano è contenuto in tantissimi piatti della tradizione che sono diventati simbolo di italianità in tutto il mondo. Oltre ad essere gustoso e saporito, è anche altamente digeribile: la quantità non eccessiva di grassi al suo interno, infatti, lo rende adatto anche a chi soffre di intolleranze. Contiene una piccola percentuale di lattosio e le sue caratteristiche lo rendono un alimento versatile e facile da inserire all’interno di ogni tipo di dieta.
I benefici del Parmigiano Reggiano derivano soprattutto dai suoi valori nutrizionali. Grazie alla grande quantità di proteine contenute al suo interno, è un post-workout perfetto per chi fa sport, oltre che la merenda ideale per rimanere concentrati. Ottimo anche per chi soffre di malassorbimento intestinale. Oltre a questo, non mancano vitamina A e B2, calcio, fosforo e sodio. L’apporto calorico, invece, è di circa 400 kcal ogni 100 grammi.
Quali sono i benefici del Parmigiano Reggiano
Tra i benefici del Parmigiano Reggiano, spicca la sua funzione immunitaria. Assumerne quotidianamente una piccola dose, aiuta a rafforzare l’efficienza del sistema immunitario e prevenire, di conseguenza, alcune malattie. Ricco di elementi che partecipano alla formazione di anticorpi, difende l’organismo dalle sostanze inquinanti che respiriamo ogni giorno e assicura un’azione terapeutica per la cura di alcune malattie batteriche tipiche dei bambini nella prima infanzia.
Oltre a questo, il Parmigiano Reggiano fornisce una buona dose di energia a tutti gli sportivi che richiedono potenza e massa muscolare. Ecco perché è presente in molte diete create ad hoc per chi si allena costantemente e vuole trovare il giusto bilanciamento tra alimentazione e allenamento. Come un vero e proprio integratore, assicura il fabbisogno giornaliero di vitamina A, B2 e B12.
Non solo: il Parmigiano Reggiano è anche un ottimo alleato nella perdita di peso. Contenuto in diversi prodotti dimagranti, ha un alto indice di sazietà e stimola la perdita di adipe e il dispendio calorico a riposo. Abbinato a verdure, inoltre, riduce notevolmente gonfiori e cellulite localizzata.
Sei alla ricerca di Parmigiano Reggiano DOP? Restiamo in contatto
Se gli innumerevoli benefici che il Parmigiano Reggiano apporta all’organismo ti hanno convinto ad acquistarlo, contattaci. Noi di Merusi operiamo dal 1876 nel cuore di Parma, città in cui produciamo salumi e formaggi di altissima qualità grazie a sapienti consigli tramandati di generazione in generazione. Vieni a trovarci nei nostri negozi a Parma o Sala Baganza oppure effettua un ordine sul nostro shop online e assapora la tradizione parmense direttamente a casa tua.