La grappa, soprattutto la grappa pregiata, fa parte delle grandi eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia.
Regalare una grappa pregiata è sempre un regalo gradito. Chi non ama concedersi un bicchiere di grappa di buona qualità a fine pasto? Le grappe pregiate infatti, così come le grappe fruttate, al mirtillo o ai frutti di bosco, o le grappe al miele, sono molto apprezzate sia dagli uomini che dalle donne. Possono essere fresche oppure piccanti, dolci oppure pungenti. La collezione di grappe pregiate e fruttate proposta da Merusi è variegata, con tanti prodotti diversi adatti a qualsiasi palato, è quindi impossibile non trovare quello che si sta cercando.
Grappe pregiate e fruttate: il regalo ideale
Dopo una cena o un pranzo abbondante non può mai mancare un bicchiere di grappa in tavola, per facilitare la digestione. E poi, una buona grappa pregiata aiuta la convivialità mentre ci si intrattiene a tavola a chiacchierare con gli amici.
Per questo motivo portare con sé a cena una bottiglia di grappa pregiata da donare al padrone di casa è sempre un regalo gradito.
Le grappe e i liquori possono essere utilizzati per brindare e celebrare i momenti importanti, essere consumate da sole oppure utilizzate per dare quel qualcosa in più ai cocktail.
Grappe pregiate al miele e grappa al mirtillo: come sceglierle
La grappa viene prodotta con un distillato di vinacce, ovvero con la parte solida del chicco d’uva, la buccia e i vinaccioli, e viene chiamata anche acquavite. Le vinacce fermentate, quando lo zucchero della frutta è diventato alcol, vengono inserite in alcune caldaie di rame e in alambicchi, poi attraverso il vapore vengono distillate. Possono poi essere invecchiate oppure imbottigliate direttamente. Si tratta di un prodotto italiano, che viene realizzato in tante zone d’Italia, soprattutto nelle regioni del nord dove la grappa ha una lunga tradizione. In passato la grappa era un distillato dei poveri e aveva un sapore più secco che ha poco a che fare con la grappa che conosciamo noi oggi.
Nella collezione di grappe pregiate proposte da Merusi si possono trovare la grappa bianca, la grappa allo zenzero e miele, più delicata, o la grappa fruttata al mirtillo rosso. Non mancano poi nemmeno i liquori per i palati più sofisticati, come quello al fieno o pera e albicocca.
A chi sta cercando una grappa che possa essere usata come digestivo, consigliamo la grappa bianca Roda de Vael, che viene preparata con vitigni trentini. Ci sono poi alcuni liquori che piacciono a chi cerca qualcosa di più stuzzicante, come quelli ai frutti di bosco o al mirtillo. Dolce e persistente, la grappa al mirtillo può essere bevuta da sola o anche accompagnare dolci e dessert. Altri sapori, più freschi, sono invece pensati per chi vuole concludere il pranzo o la cena con qualcosa di profumato e non troppo dolce.
Le grappe sono tutte diverse, quindi prima di scegliere pensa a chi la riceverà. Potrai scegliere tra grappe normali, pregiate o aromatiche. Le grappe aromatiche si preparano con uve di malvasia o di moscato a cui vengono poi aggiunti frutta, come il mirtillo, erbe officinali o altri aromi.
La qualità di una grappa pregiata dipende dall’invecchiamento, ma anche dai vitigni che si è scelto di utilizzare per produrla. Alcune grappe utilizzano due diversi vitigni, per ottenere un aroma diverso. Sta a te, e al tuo gusto, scegliere se acquistare una grappa giovane o invecchiata. Una grappa giovane si caratterizza per un gusto più deciso e un sentore di alcol più forte, una grappa invecchiata invece ha un gusto più delicato, soprattutto se è stata fatta invecchiare in una botte di legno, e il sentore alcolico è più basso. Le grappe invecchiate sono quelle più complesse.