Caratterizzato da una lunga – a volte lunghissima – stagionatura, il Parmigiano è un formaggio a pasta dura. Le percentuali dei suoi valori nutrizionali, infatti, lo confermano: composto solamente dal 30% di acqua, il restante 70% è ricco di sostanze nutritive. È bene fare chiarezza sulle calorie Parmigiano per avere una panoramica completa degli elementi che lo compongono e che si rivelano fondamentali per un corretto funzionamento del nostro organismo.
Parmigiano: valori nutrizionali e benefici
Particolarmente digeribile e assimilabile anche da coloro che soffrono di intolleranze, il Parmigiano combina un gusto inconfondibile con valori nutrizionali incredibili. Oltre a presentare una quantità non eccessiva di grassi – che lo rendono un alimento ideale da inserire all’interno di diete dimagranti – è ricco di vitamine A, B2 e B12, che favoriscono la formazione di anticorpi e rafforzano il nostro sistema immunitario.
Oltre a questo, fornisce uno straordinario apporto proteico: 100 grammi di parmigiano, infatti, contengono circa 40 grammi di proteine. Per questo motivo, è adatto a chi pratica sport. Fornisce un boost di energia e ricarica l’organismo dopo l’allenamento, garantendo un corretto recupero muscolare e un adeguato fabbisogno giornaliero di tutti gli aminoacidi essenziali.
Calorie parmigiano: qual è la dose consigliata?
Il Parmigiano (valori nutrizionali a parte) è un alimento piuttosto calorico. Ogni 100 grammi contengono circa 400 kcal. Per questo motivo, è indispensabile regolare la sua assunzione in base alla dieta da seguire e al proprio stile di vita. Per una corretta alimentazione, è consigliabile consumarlo 2 o 3 volte alla settimana come spuntino (40 grammi saranno sufficienti). In alternativa, è possibile consumarlo prima o dopo i pasti, oppure grattugiarlo sui primi piatti.
In ogni caso, è bene regolare il consumo in base al proprio regime calorico. Se si sta seguendo una dieta ipocalorica – assumendo meno calorie rispetto a quelle che si consumano – è necessario prestare attenzione alle calorie parmigiano. Tuttavia, eliminarlo completamente dai pasti potrebbe essere controproducente: bisogna trovare il giusto mix e calcolare il consumo in base alle proprie esigenze per non rinunciare al gusto e alle sostanze nutritive del Parmigiano (valori nutrizionali, proteine e benefici).
Per chi, invece, segue un regime ipercalorico – assumendo più calorie rispetto a quelle bruciate – regolarsi con la sua assunzione è più facile. Ottimo snack da assumere prima o dopo l’allenamento, anche i nutrizionisti degli sportivi lo consigliano.
Non sai a chi rivolgerti per acquistare un parmigiano di qualità? Restiamo in contatto
Se stai cercando un negozio per acquistare parmigiano certificato, contatta Merusi. Operiamo dal 1876 nel cuore di Parma, città in cui serviamo i nostri clienti con salumi e formaggi di altissima qualità. Vieni a trovarci nei nostri negozi a Parma o Sala Baganza oppure ordina dal nostro shop online e assapora la tradizione parmense direttamente a casa tua.