Uno dei prodotti tipici della zona parmense, il prosciutto crudo è il re dei salumi. Ingrediente fondamentale per il ripieno dei tortellini e portata d’eccellenza in un antipasto tradizionale, è uno dei salumi più antichi della nostra penisola. La stagionatura molto lunga è una delle sue caratteristiche principali. Vi siete mai interrogati, però, sulle calorie prosciutto crudo? Scopriamo insieme i suoi valori nutrizionali e come usarlo al meglio in cucina.
Le calorie prosciutto crudo
Fonte di vitamine B e D e di proteine, il prosciutto crudo fornisce nutrienti facilmente assimilabili dal nostro organismo. Apporta, inoltre, una grande quantità di minerali – come lo zinco – utili per aumentare la nostra capacità di attenzione. Grazie al suo effetto defaticante e antinfiammatorio, è un alimento ideale per chi pratica sport e segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Le calorie del prosciutto crudo variano a seconda della tipologia di carne. Generalmente, in una porzione da 100g sono presenti 300 calorie, che vanno a dimezzarsi nel caso in cui si elimini il grasso. Ti stupirà sapere, però, che il Prosciutto Crudo di Parma contiene solamente 145 calorie per 100g. Questa sua caratteristica lo rende adatto da inserire nelle diete con una bassa percentuale di grassi.
Ricette light per usare il prosciutto crudo in cucina
Gli amanti delle ricette light facili, gustose e veloci da preparare possono lasciarsi ispirare da alcune idee per non rinunciare alla qualità del prosciutto crudo. Grazie alla sua bassa percentuale di grassi e ad una quantità di colesterolo relativamente ridotta, è possibile inserirlo nella propria dieta due volte a settimana.
Chi è attento alle calorie prosciutto crudo può optare per con una semplice torta salata: una ricetta salutare e allo stesso tempo sfiziosa. L’idea è quella di riporre all’interno di un fragrante guscio di pasta brisé tutto l’occorrente per la farcia: spinaci tritati, cubetti di mozzarella e prosciutto crudo tagliato fine. Una veloce cottura in forno e sarà possibile gustare un piatto gustoso senza rinunciare alle proprie abitudini alimentari.
In alternativa, il prosciutto crudo può essere utilizzato per creare gustosi aperitivi. Un’altra idea, infatti, è quella di realizzare involtini di pomodorini al sesamo con prosciutto crudo. È sufficiente passare i ciliegini in una casseruola con del sesamo, infilzarli con uno stecchino di legno e avvolgerli nella fetta di crudo. Poche semplici mosse per un risultato gustoso.
Sei alla ricerca di un prosciutto crudo di qualità? Restiamo in contatto
Sei attento alle calorie prosciutto crudo e sei alla ricerca di un prodotto controllato e di qualità? Contatta Merusi. La nostra azienda di salumi e formaggi tramanda esperienza e qualità dal 1876. Di generazione in generazione, abbiamo fatto della salumeria la nostra arte, per offrire ai clienti un servizio impeccabile. Vieni a trovarci nei nostri negozi a Parma o Sala Baganza, oppure effettua il tuo ordine sul nostro shop online e ricevi i nostri prodotti direttamente a casa tua.